Il Progetto

Il pensiero pedagogico di Maria Montessori ci suggerisce di realizzare un ambiente preparato per permettere lo sviluppo delle abilità cognitive, morali e sociali di ogni bambino.

Hormè Montessori – Kasarcobaleno

è uno spazio educativo che accoglie, dal 2015, il bambino e dopo il fanciullo in un ambiente a misura e lo accompagna durante il percorso di acquisizione spontanea di competenze e ad esprimere la propria curiosità per il mondo che lo circonda, senza ricorrere a punizioni e a premi.

 

Il nostro percorso educativo si offre dai bambini dai 12 mesi ai 3 anni con un Nido in Famiglia, dai 3 ai 6 anni in Casa dei bambini e Fanciulli della primaria dai 7 agli 11 anni. Il nostro intendo è quello di crescere anche nel percorso medie.

In una società, che a volte intrappola il bambino non osservandolo nella sua totalità come scrive Maria Montessori in “Educazione per un mondo nuovo” : <<ma la scuola di tipo convenzionale tira avanti senza curarsi di queste reazione, seguendo i suoi programmi e punendo i ribelli…..” Noi, di Hormè montessori- kasarcobaleno ci impegniamo attraverso l’osservazione e l’organizzazione di ambienti contenenti materiali e attività progettate appositamente per favorire l’interesse, in tutti i campi del sapere, dall’attività di vita pratica, alle attività sensoriali, all’algebra e alla geometria. La nostra Scuola, vogliamo che sia un luogo di scoperta, dove ogni gesto è pensato con amore e rispetto.

Filosofia & Missione

Ogni materiale nell’ambiente educativo invita alla scoperta, permette l’auto-correzione dell’errore, favorisce la concentrazione e l’acquisizione dell’autodisciplina.

Il bambino verrà guidato dalle educatrici di riferimento, durante il suo processo di crescita.

 Cardine del progetto è la centralità del bambino. La nostra proposta educativa parentale tiene conto dei ritmi e i tempi di ciascuno, per la libera scelta di una attività eseguita in modo autonomo e responsabile.  Il rapporto tra adulto è bambino è positivo, privo di giudizi e confronti, l’errore è visto come elemento di crescita e non come sconfitta.

Tutto lo staff è formato con la differenziazione didattica ed è in continua formazione e aggiornamento.

Le nostre educatrici lavorano con amore e passione, ed ognuna di loro manifesta al bambino entusiasmo.

Oltre ad avere passione e dedizione per il Metodo Montessori, crediamo nell’importanza del rapporto con Madre Natura. Ogni giorno i bambini possono scegliere di curare i nostri animali che accogliamo nella nostra struttura e di curare insieme alle loro figure di riferimento il nostro orto. Queste attività all’aperto possono aiutare il bambino e il fanciullo nel suo percorso di sviluppo.

Durante l’anno vengono proposte alcune attività pomeridiane e/o mattutine che i bambini (anche esterni) possono scegliere di frequentare:

  • Musica attraverso il metodo Gordon,
  • Teatro,
  • Yoga,
  • Passeggiate nel bosco,
  • Attività educative esterne.

Tutte le attività vengono accompagnate da figure professionali e competenti.

Noi di Hormè Montessori- Kasarcobaleno abbiamo il desiderio di aiutare e accompagnare anche i genitori in questo percorso. Mensilmente nelle nostre sedi vengono programmate riunioni pedagogiche per diffondere il metodo, dare supporto e consigli.

Noi crediamo che attraverso l’unione possiamo creare una società coesa dove i bambini potranno vivere serenamente.

|

Cosa disse Maria Montessori

Molto si è parlato in questi ultimi tempi dei diritti dell’uomo, e specialmente dei diritti del lavoratore, ma è giunto il momento di parlare dei diritti sociali del bambino.
Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.
L’adulto deve dare e fare quel tanto che è necessario affinché il bambino possa utilmente agire da solo: se fa meno del necessario, il bambino non può agire utilmente; se l’adulto fa più del necessario, e perciò si impone o si sostituisce al bambino, spegne i suoi impulsi fattivi.