Servizio Pre-Scuola

Il Servizio Pre-Scuola è rivolto a tutti i bambini che frequentano Hormè Montessori per dare supporto alle famiglie che iniziano a lavorare molto presto.

Il Bambino, insieme all’Educatrice, approccerà ad alcune attività creando una Routine.

7:30 – 8:30 per il Nido in Famiglia

7:30 – 8:15 per Casa dei Bambini e Primaria

Nido in Famiglia

I Bambini dai 12 mesi ai 3 anni saranno accolti in un ambiente pronto alle loro esigenze.

Insieme alle Educatrici verranno accompagnati verso l’Autonomia e l’Indipendenza. Ogni giorno verranno proposte attività di Vita Pratica e di Esplorazione anche all’aperto nel giardino privato.

Ingresso dalle 8:30 alle 9:00 e alle 9:30

Uscita dalle 16:00 alle 16:30

Casa dei Bambini

In Casa dei Bambini le attività si dislocano nell’ambiente e i bambini in Autonomia e in base alle loro preferenze, possono scegliere tra Matematica, Italiano e Cosmica sempre accompagnati dalle Educatrici.

I Bambini impareranno a prendersi cura dell’ambiente che li circonda con la Vita Pratica.

Ingresso alle 8:15, alle 8:45 e alle 9:30

Uscita dalle 16:35

Scuola Primaria

Attraverso la curiosità dei fanciulli che fanno parte della primaria, le maestre di riferimento potranno condurli verso l’acquisizione di determinate competenze. Grazie a questo il bambino imparerà l’italiano, la matematica, la geometria e la cosmica.

I fanciulli viaggiano in pluriclasse, cioè dai 5/ 6 anni agli 11 anni sono in un unico ambiente.

Ogni anno i fanciulli andranno a fare l’esame in una scuola statale.

Ogni giorno  si prenderanno cura del loro ambiente, preparano la merenda, sistemano le piante e si prendono cura dell’orto e degli animali.

Gli Orari sono i seguenti:

Ingresso alle 8:15, alle 8:45.

Uscita dalle 16:45.

Servizio Post-Scuola

Il Servizio Post-Scuola è rivolto a tutti i bambini che frequentano Hormè Montessori per dare supporto alle famiglie che non possono venire a prendere il loro bambino negli orari di uscita anticipata.

Il Bambino, insieme all’Educatrice, potrà rilassarsi dopo una giornata piena di emozioni e scoperte, atrraverso attività di rilassamento, manipolative e gioco libero nei nostri giardini privati.

Cosa disse Maria Montessori

Il più grande Segno di Successo per un insegnante… è poter dire: “i bambini stanno lavorando come se io non esistessi”.

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”.

“Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”.